Veicoli commerciali e macchine agricole
Anche nel settore dei veicoli commerciali la percentuale di sistemi elettronici è in continua crescita, indipendentemente dal fatto che si tratti di comfort, sistemi di assistenza o semplicemente funzionamento della cabina di pilotaggio. I pulsanti meccanici vengono sostituiti da touch screen e il controllo gestuale, vengono installati sistemi radar e di telecamere per realizzare i numerosi sistemi di assistenza alla guida. Con l’aumento dell’elettronica, anche lo scambio di dati tra i singoli sistemi è in aumento, così come la necessità di collegamento in rete tra di loro. Per soddisfare queste esigenze, numerosi sistemi di autobus vengono integrati e collegati in rete tra loro nei veicoli commerciali.
L’insegnamento dei fondamenti è la base per un’istruzione solida ed efficiente. Diversi corsi di formazione sono stati sviluppati appositamente per questo settore tematico per insegnare agli studenti passo dopo passo le conoscenze di base da trattare in dettaglio in un secondo momento. I corsi sono particolarmente adatti per l’istruzione scolastica e richiedono poca o nessuna conoscenza precedente. Ogni corso multimediale inizia impartendo le basi teoriche prima di consolidare tali conoscenze mediante misurazioni pratiche. L’attenzione particolare è rivolta alla gestione degli strumenti di misura e al modo in cui funzionano i semplici circuiti elettrici.
Gli Argomenti
Sistema frenante pneumatico nei veicoli commerciali
Con il freno pneumatico, la forza frenante richiesta si ottiene esclusivamente mediante aria compressa. Il potenziamento dei freni, come in un’autovettura, non è più necessario. L’aria compressa viene generata, regolata e immagazzinata dal compressore, dall’essiccatore d’aria, dal regolatore di pressione e dal serbatoio. Per mezzo di vari pistoni e cilindri, la forza del pedale viene trasmessa sensibilmente ai rivestimenti di attrito. Il freno pneumatico viene utilizzato su veicoli commerciali e autobus di peso medio e pesante. Il motivo è che questi veicoli devono frenare venti volte il peso totale di un’autovettura.
Nozioni di base sulla tecnologia dei veicoli commerciali
L’insegnamento dei fondamenti è sempre la pietra angolare vitale per un’istruzione solida ed efficiente. Diversi corsi di formazione sono stati sviluppati appositamente per questo settore tematico per insegnare ai tirocinanti passo dopo passo le conoscenze di base da trattare in dettaglio in un secondo momento. I corsi sono particolarmente adatti per l’istruzione scolastica e richiedono poca o nessuna conoscenza precedente.
Ogni corso multimediale inizia impartendo le basi teoriche prima di consolidare tali conoscenze mediante misurazioni pratiche. L’attenzione particolare è rivolta alla gestione degli strumenti di misura e al modo in cui funzionano i semplici circuiti elettrici.
Fondamenti di elettronica/elettrotecnica nei veicoli a motore (sistema plug-in EloTrain da 4 mm)
Tecnologia DC e AC nei veicoli commerciali (UniTrain)
Tecnologia digitale (UniTrain)
PWM – Segnali modulati a larghezza di impulso (UniTrain)
Nozioni di base sulla tecnologia dei metalli per veicoli commerciali
Addestratori per motori diesel
Oltre al motore a quattro tempi di Otto, il motore diesel, sviluppato da Rudolf Diesel nel 1892, è il tipo più importante di motore utilizzato per alimentare tutti i tipi di veicoli al giorno d’oggi. Grazie alla loro efficienza superiore, alla coppia elevata e ai bassi regimi, i motori diesel si sono da tempo affermati per tutti i tipi di veicoli. Lo sviluppo continuo li ha anche resi silenziosi e puliti. I motori diesel sono caratterizzati dalla loro iniezione diretta e dall’accensione senza aiuto. La potenza di tali motori non è regolata dal volume d’aria ma dal carburante iniettato. Questo è talvolta chiamato gestione della qualità. Un motore diesel di solito funziona con una miscela di carburante magra. Gli sviluppi degli ultimi anni hanno fatto sì che i motori diesel aspirati normalmente siano in gran parte obsoleti. I motori moderni sono solitamente sovralimentati per mezzo di un turbocompressore a gas di scarico al fine di ottenere un’alimentazione ottimale del carburante.
Sensori di un moderno motore diesel (UniTrain)
Tecnologia di sensori e attuatori (EGR) di un moderno motore diesel (CarTrain)
Agricoltura Smart 4.0
Il futuro dell’agricoltura è digitale: le moderne IA mungono mucche, droni mappano i campi e i sensori misurano il contenuto di nutrienti dei suoli e i dati vitali degli animali. Come in molti altri settori, l’obiettivo principale è aumentare l’efficienza e ottimizzare la propria azienda agricola.
Dopo la selezione vegetale e l’ingegneria genetica, questa “Terza Rivoluzione Verde” sta influenzando il mondo agricolo attraverso la combinazione di soluzioni ICT, “Internet of Things” (IoT), sensori e attuatori, sistemi di geo-posizionamento, Big Data, veicoli aerei senza pilota (UAV), droni, robotica, ecc. L’agricoltura intelligente ha il potenziale per sostenere un’agricoltura più produttiva e sostenibile attraverso un approccio più preciso ed efficiente sotto il profilo delle risorse.
Generatore trifase 12V con controller multifunzione (sistema modulare)
Il sistema di formazione modulare consente ai tirocinanti di familiarizzare con la funzione del controller ibrido. Vengono condotti esperimenti e vengono effettuate osservazioni su come il controller ibrido mantiene la tensione del generatore a un certo livello, indipendentemente dalla velocità e dal carico. Viene esplorato il ruolo della corrente di eccitazione media e il modo in cui i cambiamenti vengono apportati nel campo magnetico e nell’induzione dell’avvolgimento dello statore. I tirocinanti imparano così in modo indipendente e possono monitorare le loro conoscenze in esercizi e test.
Generatore trifase 12V con controller multifunzione (sistema modulare)
Sistema di illuminazione e impianto elettrico del veicolo
Il sistema di illuminazione è un sistema centrale rilevante per la sicurezza di qualsiasi veicolo commerciale. Soprattutto se utilizzata fuori strada, l’illuminazione gioca un ruolo immenso in termini di sicurezza e comfort del conducente. Nuove forme e fonti di luce vengono costantemente utilizzate. Eppure hanno tutti una cosa in comune. Richiedono elettricità e devono essere collegati all’alimentazione di bordo. Scopri la differenza tra il cablaggio convenzionale e un sistema di illuminazione CAN bus. Anche il controllo delle luci posteriori mediante modulazione della larghezza di impulso è spiegato in dettaglio.
Il sistema di illuminazione è un sistema centrale rilevante per la sicurezza di qualsiasi veicolo commerciale. Soprattutto se utilizzata fuori strada, l’illuminazione gioca un ruolo immenso in termini di sicurezza e comfort del conducente. Nuove forme e fonti di luce vengono costantemente utilizzate. Eppure hanno tutti una cosa in comune. Richiedono elettricità e devono essere collegati all’alimentazione di bordo. Scopri la differenza tra il cablaggio convenzionale e un sistema di illuminazione CAN bus. Anche il controllo delle luci posteriori mediante modulazione della larghezza di impulso è spiegato in dettaglio.
Quasi nessun altro elemento di design è così distintivo per un veicolo come i suoi fari. Nuove forme e fonti di luce emergono continuamente. Tuttavia, tutti hanno una cosa in comune. Hanno bisogno di elettricità e devono essere collegati alla rete di bordo. Scopri la differenza tra il cablaggio convenzionale e un sistema di illuminazione che utilizza un bus CAN. Anche il controllo delle luci posteriori mediante modulazione della larghezza di impulso è spiegato in modo molto dettagliato.
ALC 1.1 Trainer di illuminazione principale
ALC 1.2 Illuminazione di base estesa con tromba
ALC 1.3 Trainer per l’illuminazione del rimorchio
ALC 1.4 Trainer con luce di svolta statica
ALC 1.6 CAN bus Extension Trainer
ALC 1.7 Espansione dell’alimentatore integrato
ALC 1.8 Xenon Trainer, Trainer con luci di guida a LED e luce diurna
Fondamenti di idraulica ed elettroidraulica (UniTrain)
A causa della crescente complessità dei moderni veicoli commerciali, anche le esigenze poste all’idraulica utilizzata in tali veicoli stanno diventando sempre maggiori. I crescenti requisiti attesi dai sistemi sia per il comfort che per la sicurezza hanno, insieme ai miglioramenti nell’efficienza energetica, portato a un rapido sviluppo delle applicazioni idrauliche. Tali sistemi moderni, in continua evoluzione, sono oggi strettamente integrati con sistemi di controllo a circuito aperto e chiuso. La moltitudine di funzioni che ne derivano richiede che la meccanica di manutenzione abbia una conoscenza approfondita e ben radicata dell’idraulica e delle sue numerose applicazioni. Per questo motivo Lucas-Nülle ha sviluppato un sistema di formazione che consente tecniche di apprendimento il più possibile vicine a quelle utilizzate nella pratica, oltre a trasmettere i fondamenti necessari in modo semplice e comprensibile.
Il corso impartisce conoscenze fondamentali di idraulica. Attraverso numerosi esperimenti collaudati, illustra la funzione e il funzionamento dei sistemi di controllo idraulico in modo chiaro e comprensibile.
Sistemi ad alta tensione e azionamenti elettrici
Electrification of the drive train and the integration of an HV system as a hybrid or purely electric drive is also a central topic in the commercial vehicle sector. Since freight transport on the road in particular accounts for a large proportion of CO² emissions, solutions are being sought at full speed to make electric drive in trucks practicable. However, development is not standing still in the field of agricultural machinery either. Various manufacturers have long since developed prototypes of a completely electric tractor.
Diagnosi e riparazione di una batteria ad alta tensione / Lavorare su sistemi live HV (TruckTrain)
Bilanciamento delle celle esterne per la riparazione di una batteria HV
Misurazione e diagnosi del motore elettrico nei veicoli elettrici
Sistemi ad alta tensione e climatizzazione ad alta tensione nei veicoli elettrici (CarTrain)
Sistemi di formazione continua per uno studio più approfondito
Sistemi collegati in rete
Anche nel settore dei veicoli commerciali la percentuale di sistemi elettronici è in continua crescita, indipendentemente dal fatto che si tratti di funzioni comfort, sistemi di assistenza o semplicemente funzionamento della cabina di pilotaggio. I pulsanti meccanici vengono sostituiti da touch screen e il controllo gestuale, vengono installati sistemi radar e di telecamere per realizzare i numerosi sistemi di assistenza alla guida. Con l’aumento dell’elettronica, anche lo scambio di dati tra i singoli sistemi è in aumento, così come la necessità di collegamento in rete tra di loro. Per soddisfare queste esigenze, numerosi sistemi di autobus vengono integrati e collegati in rete tra loro nei veicoli commerciali.
Chiavi digitali del veicolo: lo smartphone come alternativa
Ethernet nel campo della diagnostica dei veicoli e multimediale
Trasmissione dati tramite RFID
Apertura e avviamento senza chiave del veicolo (Keyless Go, Keyless Entry, Keyless Access)