Automazione
Smart Factory,Industria 4.0, Robotica
La tecnologia di automazione sta acquisendo una
rilevanza sempre maggiore per via dei rapidi cambiamenti
nell’automatizzazione dei processi industriali. L’evoluzione
è strettamente legata agli sviluppi nei settori della tecnologia di azionamento e dell’ingegneria informatica.
Stare al passo con l’evoluzione è una sfida centrale per
l’istruzione.
L’industria 4.0 si distingue per adattabilità e uso efficiente
delle risorse. Essa comprende produzione versatile, utilizzo
di sistemi in rete e raggruppamento di tutte le informazioni in un sistema ciberfisico. Le fabbriche intelligenti si fondano su un sistema ERP basato su cloud. I nostri sistemidi formazione coprono tutti questi argomenti per un apprendimento completo da un unico fornitore.
Tecnologia di automazione
A causa della crescente importanza dell’automazione dei processi, l’area della tecnologia di automazione sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle operazioni industriali. Ciò vale sia per le operazioni standard nella produzione che per la formazione professionale. Oggi la tecnologia di automazione coinvolge quasi sempre la tecnologia di azionamento, il controllo a circuito chiuso e l’ingegneria informatica. A causa dei rapidi sviluppi della tecnologia dei microcontrollori e dei computer, l’automazione è diventata una delle aree più innovative e mozzafiato di tutte le aree dell’ingegneria elettrica e dell’elettronica. A ciò si aggiunga il fatto che nuove soluzioni industriali come il decentramento e la visualizzazione richiedono nuovi sistemi di formazione professionale. Inoltre, la moltitudine finora di prodotti software dipendenti dal produttore è stata sostituita dallo standard internazionale IEC1131-3. I controlli logici programmabili contemporanei saranno ora programmati secondo regole standardizzate. Tutte queste esigenze significano che c’è la necessità di avere il tecnico di automazione di oggi addestrato su sistemi di formazione orientati alla pratica che trasmettono allo studente sia la tecnologia più recente, ma anche dotarlo delle competenze e delle competenze richieste.
Tecnologia di automazione con UniTrain
Tecnologia di sicurezza
I sistemi di formazione che trattano il tema della “Tecnologia di sicurezza” coprono l’intero spettro del soggetto, dai semplici circuiti che utilizzano relè di sicurezza alla sicurezza AS-i con un monitor di sicurezza fino ai controlli di processo fail-safe con PROFIsafe. Anche i sistemi ottici come barriere fotoelettriche o scanner laser possono essere facilmente integrati in questi sistemi. Il cuore del modello è la porta protettiva con interruttore di posizione di sicurezza su cui è possibile addestrare una vasta gamma di applicazioni di sicurezza.
I sistemi sulla tecnologia di sicurezza sono un eccellente complemento al “Sistema meccatronico industriale” IMS®.
Sono disponibili i seguenti sistemi:
⦁ Circuiti con apparecchiature di controllo di sicurezza
⦁ Sicurezza AS-i
⦁ PROFIsafe
⦁ Sistemi ottici
Robotica
I robot svolgono un ruolo chiave nei processi di produzione moderni, altamente automatizzati ed efficienti. I set di esperimenti per la tecnologia robotica guidano gli ingegneri dell’automazione o della meccatronica del futuro passo dopo passo dai fondamenti, attraverso la gestione delle apparecchiature e la programmazione dei robot. Dimostra inoltre un’interazione ottimizzata con l’impianto automatizzato.
Vantaggi:
⦁ Semplice introduzione alla robotica
⦁ Robot di addestramento ad alta precisione
⦁ È possibile lavorare con il robot di addestramento senza la necessità di misure di protezione come una porta di sicurezza o una barriera fotoelettrica
⦁ Software 3D professionale per la programmazione online e offline
⦁ Capacità di programmazione basata su testo simile a quella del settore con funzionalità estese
⦁ Strumento di programmazione grafica di facile comprensione
⦁ Facile collegamento e comunicazione con un sistema PLC
⦁ Facile trasferimento e introduzione ai robot industriali
CRK 11 Kuka Robot Industriale con set di attrezzature per “Test”
CCR 2 Braccio robotico collaborativo a 6 assi
CAV 2 Sistemi di veicoli a guida automatica con braccio collaborativo
Fabbriche intelligenti
Con il “Sistema Meccatronico Industriale” (IMS®) è possibile simulare linee di produzione industriali automatizzate in tutta la loro diversa complessità. Grazie al suo design modulare IMS è un sistema perfettamente adatto per l’espansione. Di conseguenza, il sistema può essere adattato per soddisfare le esigenze degli studenti e può evolversi per rispecchiare i loro progressi.
La nuova generazione IMS eccelle grazie al fatto che il sistema di trasporto è dotato di una connessione intelligente con un sistema di controllo. Il collegamento diretto tra il sistema di controllo e il nastro trasportatore consente al sistema di entrare in funzione in modo rapido e semplice.
Automazione dei processi industriali IPA
AUTOMATION STUDIO™ EDIZIONE DIDATTICA
Lo strumento di scelta per l’insegnamento, la formazione e l’apprendimento della meccatronica, dell’automazione, delle tecnologie di ingegneria elettrica e fluida.
Se insegni materie relative alle tecnologie idrauliche, pneumatiche, elettriche e di controllo, l’illustrazione dei concetti e il comportamento dei sistemi sono senza dubbio al centro delle tue esigenze.
Creato nel 1986 da Famic Technologies Inc. per soddisfare le esigenze di insegnamento tecnico e formazione e utilizzato in migliaia di scuole in tutto il mondo, Automation Studio™ è una soluzione software unica, che offre funzionalità intuitive di progettazione, animazione, simulazione e analisi del sistema in un ambiente versatile e user-friendly. Consente agli insegnanti di presentare più contenuti in meno tempo, migliora la comprensione dei concetti e delle capacità diagnostiche da parte degli studenti e offre a scuole, college e università un ritorno sull’investimento ottimale.
Sistemi di automazione di processo con PLC Siemens
CIM Computer Integrated Manufacturing
La programmazione CNC e la lavorazione sono attività chiave per molte aziende metalmeccaniche e richiedono molto in termini di formazione. Lucas Nülle offre ora soluzioni per la formazione CNC che corrispondono alla sua gamma IMS.
Il sistema di formazione CIM soddisfa le esigenze di una moderna formazione continua e professionale nel settore della lavorazione dei metalli:
⦁ Macchine di alta qualità
⦁ Software professionale con simulazione delle procedure operative
⦁ Design e qualità all’altezza dei moderni standard industriali
⦁ Lunga durata e precisione costantemente elevata degli articoli fabbricati a lungo termine
⦁ Funzionalità in linea con i moderni macchinari industriali
⦁ Tutte le macchine sono adattate alle particolari esigenze del curriculum educativo
Gli accessori di automazione opzionali consentono di collegare tra loro le stazioni IMS, ad esempio le macchine CNC possono essere accoppiate con la stazione robotizzata IMS, che può quindi gestire il carico e lo scarico delle apparecchiature CNC.