Fondamenti di elettrotecnica
Sistema plug-in EloTrain
La formazione su base esperienziale è la base di successo per ogni elettricista e tecnico elettronico. Acquisire una comprensione della complessità interconnessa delle diverse aree di applicazione nell’ingegneria elettrica è possibile solo con una solida formazione di base.
Il sistema plug-in si è dimostrato uno strumento di formazione metodico e pratico. Il sistema EloTrain di Lucas-Nülle ti consente di integrare perfettamente questa formazione di base elementare nel tuo programma di formazione digitale offrendo agli studenti un ambiente di apprendimento dove sperimentare in tutta sicurezza le nozioni di base legate alla progettazione dei circuiti elettrici, spaziando daifondamenti dell’ingegneria elettrica alla teoria.
Il sistema funziona con un voltaggio ultra-basso, ed ètotalmente sicuro e adatto anche per assolutiprincipianti.
L’apprendimento di tipo sperimentale fa da ponte fra lateoria e la pratica, avviando l’utente verso l’acquisizionedelle competenze.
Sistema plug-in da 2 mm per UniTrain
L’esperimento multimediale e il sistema di formazione
Il sistema plug-in EloTrain da 2 mm si combina con il sistema multimediale di sperimentazione e formazione UniTrain per creare un ambiente di apprendimento moderno e potente per una formazione ben fondata sui fondamenti dell’ingegneria elettrica e dell’elettronica. Gli studenti sono guidati attraverso esperimenti da software di corso chiaramente strutturati aiutati da testo, grafica, animazioni e test di conoscenza. Gli esperimenti stessi vengono eseguiti su un’unità sperimentale da 2 mm sviluppata appositamente per UniTrain. È disponibile un’ampia varietà di strumenti virtuali in modo che gli studenti possano effettuare misurazioni in tempo reale. I moduli plug-in contengono componenti elettronici sia passivi che attivi collegati tramite tappi laminati da 2 mm con contatti placcati in oro. Quando vengono inseriti nella scheda plug-in, i tappi laminati agganciano meccanicamente i componenti in posizione e forniscono un collegamento elettrico ai nodi della scheda plug-in. Cavi o ponticelli possono essere utilizzati per effettuare collegamenti ad altri nodi, componenti o strumenti di misura. Di norma i componenti da 2 mm sono disponibili in due dimensioni, una per componenti bipolari e l’altra per quattro poli. Se un componente richiede più terminali, questi sono generalmente forniti sotto forma di prese sulla parte superiore del componente. Gli alloggiamenti sono composti da due parti in plastica agganciate insieme. La parte superiore presenta una stampa antigraffio e ad alto contrasto dello schema elettrico o del simbolo del componente insieme a un nome di tipo per il componente. Il corpo trasparente è realizzato in plastica trasparente estremamente resistente che consente di vedere l’interno del componente. La piastra di base è inoltre realizzata con tappi laminati da 2 mm e unita al corpo tramite una clip a cricchetto facile da aprire a scopo di riparazione.
Sistema plug-in da 4 mm
Un sistema plug-in collaudato e affidabile per l’istruzione di base. Il plug-in EloTrain è un set completo di componenti per l’esecuzione di esperimenti nei settori dell’ingegneria elettrica, dell’elettronica e della tecnologia digitale. I componenti plug-in da 4 mm possono essere assemblati in qualsiasi modo su una scheda plug-in EloTrain in modo che circuiti elettronici di qualsiasi dimensione possano essere impostati, gestiti e testati.
I moduli plug-in comprendono componenti elettronici sia passivi che attivi con contatti formati da tappi di sicurezza laminati da 4 mm. Quando vengono inseriti nella scheda plug-in, i tappi mantengono i componenti saldamente in posizione, mentre contemporaneamente effettuano collegamenti elettrici tra i nodi della scheda. I cavi e i ponticelli possono quindi essere utilizzati per formare collegamenti ad altri nodi sulla scheda, nonché ad altri componenti o strumenti di misura.
I componenti plug-in da 4 mm sono disponibili in tre dimensioni con due o quattro terminali. Gli alloggiamenti sono composti da tre parti in policarbonato agganciate insieme. La parte superiore bianca presenta una stampa antigraffio e ad alto contrasto dello schema elettrico o del simbolo del componente insieme a un nome di tipo per il componente. Il corpo trasparente è realizzato in policarbonato trasparente estremamente resistente che consente di vedere l’interno del componente. La piastra di base è inoltre realizzata con tappi di sicurezza laminati da 4 mm e unita al corpo tramite una clip a cricchetto facile da aprire a scopo di riparazione.
Gli elementi ad alta potenza sono contenuti in alloggiamenti aperti in metallo leggero per una migliore dissipazione del calore. I componenti progettati per gli esperimenti di tecnologia digitale sono alimentati tramite 4 spine laminate. Gli ingressi e le uscite digitali sono resi disponibili sulla parte superiore dei moduli e possono essere collegati tra loro tramite cavi con spine da 2 mm.