Formazione Droni
Droni
I droni o tecnicamente chiamati UAS (Unmanned Aircraft System) oggi rappresentano un’importante tecnologia a disposizione per svariati utilizzi. Il loro impiego spazia su diversi campi da quello più prettamente tecnico (alcuni esempi sono i rilievi, indagini termografiche, ispezioni di infrastrutture ecc..) fino ad arrivare all’ambito più creativo che è quello legato alla grafica e cinematografia.
La Mekhan vuole offrire, per le scuole che vogliono far conoscere meglio questo settore ai propri studenti, i migliori prodotti presenti sul mercato in grado di soddisfare le esigenze richieste dai singoli istituti. A seguire verranno riportati i campi di applicazione più richiesti dal mondo del lavoro.
Rilievi aerofotogrammetrici
L’ambito rilievi è il campo di applicazione più diffuso dal punto di vista tecnico per i droni. Attraverso l’impiego di droni adeguatamente equipaggiati con camere RGB è possibile acquisire foto di un determinato edificio o terreno al fine di averne la restituzione grafica tridimensionale con le relative informazioni metriche attraverso l’utilizzo di software dedicati. Il concetto alla base è lo stesso della classica fotogrammetria aerea ma applicata ad una scala di dettaglio in grado di avere una precisione maggiore. Le finalità del rilievo possono essere molteplici, come ad esempio ottenere nuvole di punti, DTM, DSM, piano quotato, curve di livello ecc…
Ispezioni
Il campo delle ispezioni offre un terreno fertile per l’impiego del drone, poiché attraverso l’utilizzo del drone è possibile raggiungere punti che non sono di facile accesso per gli operatori del settore. Esempi di applicazione in questo caso sono le utili immagini che si riescono ad acquisire con un drone di particolari elementi di infrastrutture civili come viadotti e ponti senza l’impiego di altri mezzi più onerosi.
Rilievi termografici
Un’interessante applicazione è quella di equipaggiare il drone con camere termiche, che ci consentono di vedere quello che l’occhio umano non riesce a percepire. Particolare impiego in questo caso sono le ispezioni ad edifici per valutare i ponti termici o eventuali infiltrazioni, oppure ispezioni di pannelli fotovoltaici, attraverso un sorvolo di un campo fotovoltaico si riesce facilmente e in tempi rapidi ad individuare i pannelli rotti da sostituire.
Video
Per video si racchiude un ampio scenario di applicazione dei droni, che è quello più conosciuto ovvero la realizzazione di immagini da punti di vista insoliti, molto utili per l’impiego nel settore cinematografico e promozione aziendale.
Corsi
La Mekhan offre in funzione delle esigenze richieste corsi di formazione sull’utilizzo del drone e relativi software per l’elaborazione dei dati acquisiti. Corsi con dimostrazioni pratiche sull’utilizzo del drone, pianificazione del volo in funzione del rilievo, acquisizione di punti a terra, importazione e restituzione dati attraverso software. La Mekhan inoltre collabora con scuole di volo per il conseguimento dell’attestato di pilota UAS, necessario secondo attuale normativa per condurre le operazioni con drone.