Seleziona una pagina

Gestione degli Edifici

Domotica, Smart home

Le moderne tecnologie di installazione richiedono sistemi di formazione altrettanto moderni.

Temi come domotica, smart home ed efficienza energetica non sono che alcuni dei tanti ambiti in cui i professionisti si trovano a confrontarsi con cambiamenti continui e repentini, evoluzioni che i tecnici di domani dovranno essere in grado di affrontare.

Home 9 Gestione degli edifici

Gli Argomenti

UniTrain nella tecnologia di cablaggio e installazione

L’area della tecnologia di cablaggio e installazione non si limita solo alle vocazioni legate agli specialisti dell’elettronica per i sistemi di gestione dell’energia e degli edifici. Argomenti selezionati vengono insegnati anche in materie professionali correlate e in vocazioni con un contenuto di ingegneria elettrica modesto. Pertanto, un argomento come le misure di sicurezza svolge un ruolo molto importante nei settori del riscaldamento, del condizionamento dell’aria e della tecnologia sanitaria. Ma le conoscenze di base devono essere apprese anche in speciali programmi di formazione professionale come quelli rivolti ai “tecnici elettrici per incarichi speciali”.   Per questo motivo il sistema di formazione UniTrain contiene, oltre ad argomenti di base come circuiti CC, circuiti CA e circuiti trifase, anche argomenti come i sistemi di rete e le misure di sicurezza nell’ingegneria di potenza, nonché la tecnologia di controllo del processo con circuiti contattori.

 

UniTrain System

UniTrain courses 

Misure di protezione MES conformi alle norme VDE/EN

I sistemi di formazione sulle misure di protezione forniscono un supporto ideale per l’istruzione teorica e pratica, vale a dire che qui vengono impartite competenze da entrambi questi settori. Qui è possibile indagare gli effetti di condizioni pericolose, che sarebbero vietate nella pratica, senza alcun rischio. Inoltre, i modelli raffigurano il design e i principi dei componenti originali e consentono la formazione di importanti tecniche e procedure. I temi principali sono organizzati gerarchicamente, come segue:

 

  • Standard e termini relativi alla tecnologia di protezione
  • Sistemi di rete (ad esempio, TN, TT, IT)
  • Protezione contro i fulmini e l’eccesso di tensione
  • Controllo degli apparecchi elettrici dopo la manutenzione
  • Esecuzione di test su sistemi integrati
  • Metodi sistematici di risoluzione dei problemi e sviluppo di strategie di ricerca dei guasti
  • Valutazione delle letture di misura
  • Preparazione di rapporti di misurazione

ESM 3 Sistemi di rete TN/TT/IT e misure di protezione

ESM 5 Protezione mediante RCDs secondo le norme standard DIN VDE

ESM 6 Esercizi di misurazione secondo VDE 0701-0702

ESM 7 Indagine sulla simmetria e la qualità della rete

Sistemi di gestione degli edifici

La gestione degli edifici copre tutti gli aspetti dell’installazione di cablaggi moderni e avanzati. Al giorno d’oggi, sempre più cose vengono automatizzate. Inoltre, anche questioni quali il risparmio energetico, la protezione dell’ambiente e la sicurezza hanno naturalmente un ruolo chiave da svolgere. I sistemi di gestione degli edifici di questo tipo sono spesso costituiti da sistemi bus programmabili che possono essere collegati tra loro secondo necessità. Il corso di formazione trasmette le conoscenze di base e alcune applicazioni su piccola scala possono quindi essere implementate.

EIT 1 Sistemi di illuminazione

EIT 2 Campanello e citifono

EIT 3.1 Illuminazione ad alta efficienza energeticaficient lighting

EIT 8 Sistemi di cablaggio Instabus KNX

EIT 9 Videcitofono

EIT 10 Smart Homes

EIT 13 Smart Building Emobility Ob zu Hause, bei der Arbeit, im Einzelhandel, in Tiefgaragen oder im

EIT 14 Misurazioni intelligenti

Sistema di formazione per l'installazione del cablaggio InsTrain

L’InsTrain Multimedia Installation Lab è un sistema di formazione ed esperimento basato su computer progettato per la formazione e l’ulteriore istruzione nell’installazione di cavi elettrici.

Il sistema di addestramento all’installazione del cablaggio InsTrain è un sistema hardware sperimentale unico e completo con un’interfaccia e programmi di formazione multimediali. È concepito in modo tale da integrare l’allenamento cognitivo e pratico in un concetto globale che collega teoria e pratica e consente così di indirizzare specificamente le abilità di gestione. Una serie di corsi multimediali, a partire dalle basi e fino ad argomenti avanzati, è disponibile per scuole, scuole professionali e formazione di ingegneri.

Le unità di addestramento animate basate su supporti multimediali conducono attraverso la teoria e forniscono istruzioni per condurre esperimenti. Ciò consente agli studenti di lavorare senza supervisione, sebbene il sistema consenta anche agli insegnanti e al personale di formazione la libertà di intervenire in qualsiasi momento in base alle esigenze degli studenti.

L’ambiente di apprendimento multimediale del sistema e la grande percentuale di apprendimento indipendente assicurano alti livelli di motivazione negli studenti e massimizzano il loro grado di successo nell’apprendimento del materiale per garantire che gli argomenti siano appresi in modo efficace ed efficiente. L’accesso ai corsi multimediali insieme al controllo degli strumenti virtuali e alla simulazione dei guasti è fornito da LabSoft, la piattaforma di sperimentazione aperta del sistema. I corsi trasmettono il background teorico e consentono di eseguire esperimenti utilizzando l’hardware appropriato per il corso. L’hardware include un’interfaccia intelligente con una porta USB, che fornisce la capacità di effettuare misurazioni di alta qualità quando viene utilizzato in combinazione con gli strumenti virtuali integrati del sistema. Inoltre, i progressi degli studenti possono essere controllati facendo loro identificare una varietà di guasti simulati o mediante test di conoscenza. Tutti i risultati possono essere documentati elettronicamente.

Con l’aiuto della capacità integrata di simulazione dei guasti, gli studenti possono ricevere vari esercizi in cui possono utilizzare apparecchiature di misurazione tipiche per tracciare i guasti e documentare i loro risultati. Il software interattivo di formazione ed esperimento può essere utilizzato dagli studenti per testare le loro conoscenze e fornisce anche feedback sui risultati degli esperimenti. Tutti gli esperimenti possono essere intrapresi con la simulazione dei guasti attivata o disattivata. Combinando i vari difetti simulati, è possibile ideare un gran numero di esercizi.

Il sistema InsTrain dispone di numerosi sistemi di formazione sull’installazione di cablaggi disponibili per i vari aspetti del cablaggio elettrico, ciascuno in un pacchetto che include un corso multimediale. Tutti i programmi di formazione vengono eseguiti in un apposito browser di corso (LabSoft) che fornisce il controllo, la gestione e la visualizzazione del programma di formazione stesso, oltre a un set di strumenti virtuali. I corsi InsTrain allenano le abilità pratiche insegnando il background teorico e poi guidano gli studenti attraverso molteplici misurazioni da effettuare sul sistema installato. Pertanto, l’interfaccia di misurazione è integrata con il programma di formazione. Con l’aiuto di strumenti virtuali e utilizzando apparecchiature di misurazione commerciali, l’installazione può essere analizzata e i risultati delle misurazioni memorizzati direttamente nel programma di formazione.

 

Hardware:

  • Sistema di formazione per l’installazione di cablaggi con moduli e impianti preconfigurati per l’esecuzione di misure come specificato nel corso o per eventuali altri esperimenti
  • Punti di misura facilmente accessibili tramite prese di sicurezza da 4 mm
  • Ricerca sistematica dei guasti, possibilità di attivare guasti simulati tramite relè e interfaccia USB (protetta da password)
  • Circuiti comuni che forniscono un alto grado di rilevanza per la pratica

 

Software:

  • Corsi multimediali interattivi basati su HTML per l’insegnamento di conoscenze teoriche e abilità pratiche
  • Teoria, istruzioni per l’esperimento, risultati dell’esperimento, ricerca dei guasti, domande di autotest e soluzioni campione
  • Animazioni, grafica e immagini che spiegano teoria ed esperimenti
  • Tutti i corsi possono essere modificati con l’aiuto di un editor HTML
  • Browser LabSoft con barra dei menu, navigazione e finestre di visualizzazione per la visualizzazione e l’esecuzione di tutti i corsi InsTrain
  • Strumenti virtuali (VI) per misure in tempo reale o generazione di segnali di uscita
  • Navigazione verso qualsiasi punto all’interno di un corso o tra diversi corsi
  • Documentazione specifica per l’utente, valutazione e archiviazione dei risultati dell’esperimento
  • Gestione di corsi, utenti e gruppi di utenti
  • Possibilità di integrare software di pianificazione, editor di corsi, ecc. nel menu
  • Possibilità di includere e visualizzare corsi di propria progettazione

EGT 1 Sistemi di entrata

EGT 2 Sistemi di cablaggio per illuminazione ed elettrodomestici

EGT 7 Distribuzione industriale di energia elettrica

EGI 1 Project work “Servizi di portineria con scatole di distribuzione”

EGI 2 Project work “Circuiti di illuminazione ed elettrodomestici installati incorporati nell’intonaco”

EGI 3 Smart Home

Installazione cablaggi industriali

Non solo le proprietà domestiche devono essere cablate, ma anche le proprietà commerciali e industriali necessitano di installazione elettrica. Gli studenti di questo corso impareranno come installare componenti industriali in armadi di commutazione o macchinari industriali. I punti chiave includono la logica per la tecnologia di controllo e automazione, l’installazione di cavi e cablaggi e la programmazione di sistemi di controllo su piccola scala.

EST 1/2 Commutatore manuale e commutazione contattore in cuircuiti trifase

RCC 1 Open- e closed-loop control negli impianti di refrigerazione e condizionamento dell’aria

EST 4 Sistemi di controllo miniaturizzati programmabili (24V)

Esercitazioni pratiche nell'installazione del cablaggio

Nella formazione pratica, viene data molta attenzione all’insegnamento dell’uso sicuro di strumenti e materiali di cablaggio nel corso dell’installazione di alcuni piccoli progetti. La formazione si concentra su un approccio strutturato, pianificazione del lavoro e dei materiali, documentazione accurata e corretta esecuzione di un’installazione al fine di preparare specificamente gli studenti per il loro successivo lavoro nella pratica.

EWI 1/2 Esercizi di assemblaggio nella tecnologia di installazione degli edifici

EWI 3/4 Esercizi di montaggio per sistemi di illuminazione campanelli e scale

EWI 5 Esercitazioni di montaggio sulle reti dii alimentazione degli edifici e sulle cassette dei contatori

EWS 1 Esercizi di assembaggio sulle unità di commutazione

Set di attrezzature

Il sistema di scatole è stato progettato specificamente per la formazione professionale in tutti i mestieri e le industrie. Si tratta di un sistema di formazione modulare ed è particolarmente adatto per trasmettere i principi di base della tecnologia di cablaggio e installazione dell’edificio con particolare attenzione al lavoro sicuro con tensione di linea (tensione di rete). Le scatole possono essere facilmente installate su pannelli con una griglia a matrice 5×10, che consente una configurazione tipica quasi reale dell’apparecchiatura. Inoltre, le scatole consentono agli studenti e ai tirocinanti di ottenere informazioni istruttive sui componenti all’interno delle scatole. La circuiteria e il cablaggio dei singoli moduli vengono eseguiti esclusivamente utilizzando cavi di misurazione di sicurezza. Tutte le scatole hanno dimensioni standard di 112 x 112 x 40mm (senza prolunghe) e sono dotate di ganci e meccanismi di bloccaggio totalmente intercambiabili.

EBH Tecnologia di installazione di edifici e cablaggi

EBI Edifici industriali e cablaggi – tecnologia di controllo (24V)