Simulatore Unitrain
Formazione mediante Unitrain
Il sistema unico e innovativo UniTrain della LUCAS-NÜLLE è da oltre 15 anni pioniere e a livello mondiale nella didattica e formazione laboratoriale. L’UniTrain è costituito da una console portatile, supportata da PC, che ha al suo interno la funzionalità di un laboratorio completo di misura e programmazione.
Corso di programmazione con codice G
Il G-Code è il linguaggio di programmazione utilizzato per comandare le macchine a controllo numerico (spesso chiamato semplicemente linguaggio di programmazione G, codice preparatorio o funzione, oppure RS 274). La norma di riferimento è la ISO 6983.
Grazie a questo corso l’apprendente imparerà gradualmente il linguaggio di programmazione in codice G e la pratica della programmazione stessa mediante un piccolo CNC a tre assi. Vengono descritte tutte le movimentazioni e le lavorazioni che un centro di lavoro CNC deve effettuare durante il funzionamento. La durata del corso teorico-pratico è di ca. 18 ore.
Il corso di CNC offerto non è vincolato a nessuna licenza o abbonamento e prevede upgrade gratuiti.
Oltre al corso di CNC, il sistema UniTrain permette di sviluppare oltre 120 corsi nei vari ambiti STEM.
Contenuto del corso (CO4205-5A)
- Informazioni di base sulle macchine utensili
- Sistemi di coordinate
- Costruzione e funzionamento della macchina
- Controllo della macchina CNC
- Nozioni di base sulla programmazione in codice G
- Punto zero macchina, punto zero utensile, punto zero pezzo
- Progetti-Esperimenti: controllo di velocità, semplici progetti di movimento lineare, orbite, cambio utensile, diversi cicli di lavoro e compiti di freatura
Referenze
Il sistema di apprendimento UNITRAIN viene utilizzato in diverse realtà di formazione all’interno di prestigiosi gruppi internazionali, come ad esempio MERCEDES-BENZ, TESLA, GRUPPO VOLKSWAGEN etc.