Produzione di energia
Circuiti di controllo e sincronizzazione del generatore EUG
L’energia elettrica è prodotta principalmente da generatori trifase. Questo vale sia per le centrali elettriche, sia per gli alimentatori di riserva e i generatori eolici. Oltre agli esperimenti di base relativi ai generatori sincroni trifase, gli esperimenti che coinvolgono il modulo “EUG” comprendono circuiti di sincronizzazione manuali e automatici, nonché esperimenti sul controllo automatico del fattore di potenza (controllo cos-phi) e sul controllo della potenza. Pertanto, il modulo “EUG” può essere utilizzato per simulare il funzionamento della centrale elettrica in funzionamento autonomo (isolato) o interconnesso.
Circuiti di controllo e sincronizzazione del generatore EUG
EUG 3/4 Pompaggio e varie centrali elettriche
Nel corso delle centrali elettriche, viene coperto il modo in cui funzionano i seguenti tipi di centrali elettriche:
- Centrali elettriche a lignite
- Centrali elettriche a carbone
- Centrali elettriche a turbina a gas
- Centrali elettriche a gas e vapore
- Centrali combinate a biogas Biogas
- Centrali nucleari
- Centrali idroelettriche
Il corso della centrale elettrica di pompaggio analizza come l’energia elettrica può essere immagazzinata trasformandola in energia potenziale di acqua e quindi trasformandola nuovamente in energia elettrica per l’alimentazione alla rete. Gli impianti di pompaggio stanno diventando sempre più necessari a causa dell’aumento della produzione di energia rinnovabile e forniscono anche una capacità di stoccaggio dell’energia indispensabile in una rete intelligente di alta qualità.
Contenuti formativi:
- Impostazione della sincronizzazione
- Messa in funzione di un relè multifunzione
- Funzionamento del generatore
- Sincronizzazione della griglia
- Impostazione dei parametri per un relè multifunzione
- Sincronizzazione automatica
- Regolazione manuale della potenza per generatori e motori
- Controllo del generatore tramite SCADA
- Centrali
- Tipi di centrali elettriche
- Curve e parametri caratteristici tipici
- Messa in servizio e gestione di vari tipi di centrali elettriche
- Scopri come funzionano le centrali elettriche
- Seguito automatico del carico con potenza attiva e reattiva misurata esternamente
- Centrali elettriche di pompaggio in una rete intelligente
EUG 3/4 Pompaggio e varie centrali elettriche
Protezione generatore EGP
Una protezione efficace dei generatori contro i guasti interni ed esterni richiede l’impiego di un’ampia gamma di dispositivi di protezione.
La protezione differenziale del generatore copre i guasti interni come guasti di cortocircuito, guasti di interturno e avvolgimento o guasti di fase-terra-fase e funge da protezione primaria.
La protezione da sovracorrente temporale costituisce la protezione di riserva per il generatore e può essere utilizzata anche per il rilevamento di guasti esterni, come cortocircuiti e sovraccarichi, ad esempio. Gli eventi di guasto a terra vengono rilevati con la protezione da guasto statore-terra. L’indagine sulla protezione dall’alimentazione inversa e dal carico sbilanciato, nonché sulla protezione da sovratensione/sottotensione, conclude la serie di esperimenti intitolata “EGP” sulla protezione del generatore.