Seleziona una pagina

IMU Industrial Mechatronic Unit – industria per il laboratorio

Home 9 IMU Industrial Mechatronic Unit – industria per il laboratorio

IMU 1 Unità meccatronica industriale

L’unità meccatronica è il pezzo di collegamento di tutti i sottosistemi e quindi il componente centrale dell’intero impianto di produzione. Negli impianti di produzione, le unità sono moduli separati che possono essere ampliati con sottosistemi in base alle esigenze. Processi di base come “posizionamento” e “generazione di movimenti controllati” possono già essere dimostrati con questo sistema. Il pannello a sfioramento integrato consente di visualizzare visivamente tutte le funzioni individualmente.
Obiettivi formativi Unità Meccatronica:
Comprendere il funzionamento e la funzione dei sensori

  • Comprendere il funzionamento e la funzione dei sensori
  •  Generazione di movimenti controllati in un asse
  • Posizionamento incrementale di un sistema
  • Incastro del movimento in avanti e indietro
  • Controllo della velocità
  • Configurazione IO-Link
  • Programmazione del pannello a sfioramento

 

IMU 1 Unità meccatronica industriale

IMU with IMS 3 Sistema di separazione

Il sistema si trova sull’unità meccatronica. Il sistema è posizionato sotto l’albero del magazzino di caduta. La stazione di separazione ha un magazzino di caduta per sei basi di pezzi. Un pezzo in lavorazione viene separato e inserito nel sistema. Il sistema caricato si sposta verso l’estremità del nastro trasportatore per essere preso in consegna dall’unità successiva.

IMU with IMS 3 Sistema di separazione

IMU with IMS 3 Sistema di separazione con doppio magazzino

Il sistema si trova sull’unità meccatronica. Il supporto è posizionato sotto uno dei due alberi per il caricatore di alimentazione a gravità. La stazione di smistamento ha due magazzini che ospitano sei pezzi inferiori. Un pezzo viene selezionato e inserito nel corriere. Il supporto e il suo carico vengono quindi trasportati all’estremità del nastro per essere trasferiti al sottosistema successivo.

IMU with IMS 3 Sistema di separazione con doppio magazzino

IMU with IMS 4 Sistema di assemblaggio

Il sistema si trova sull’unità meccatronica. Il sistema è posizionato sotto l’albero del magazzino di caduta. La stazione di assemblaggio dispone di un magazzino di caduta per sei tomaie per pezzo. Un pezzo in lavorazione viene separato e inserito nell’unità. Il sistema si sposta verso l’estremità del nastro trasportatore per essere preso in consegna dall’unità successiva.

IMU with IMS 4 Sistema di assemblaggio

IMU with IMS 4 Sistema di assemblaggio con doppio magazzino

Il sistema si trova sull’unità meccatronica. Il supporto è posizionato sotto uno dei due alberi per il caricatore di alimentazione a gravità. La stazione di assemblaggio ha due caricatori che ospitano sei pezzi inferiori. Un pezzo viene selezionato e inserito nel corriere. Il supporto e il suo carico vengono quindi trasportati all’estremità del nastro per essere trasferiti al sottosistema successivo.

IMU with IMS 4 Sistema di assemblaggio con doppio magazzino

IMU with IMS 5 Sistema di processo

Il sistema si trova sull’unità meccatronica, caricato con un pezzo completamente assemblato in due parti (parte superiore e inferiore). Il sistema caricato è posizionato nel dispositivo di lavorazione. Il pezzo in lavorazione è fissato per la lavorazione. Un bullone viene premuto nei fori del pezzo dal caricatore di caduta. Il sistema caricato si sposta all’estremità del nastro per essere preso in consegna dall’unità successiva.

IMU with IMS 5 Sistema di processo

IMU with IMS 6 Sistema di ispezione

Il sistema con il pezzo lavorato si trova sull’unità meccatronica. Un tappo posiziona il pezzo in corrispondenza dei sensori di ispezione. I sensori distinguono i pezzi in lavorazione per quanto riguarda il colore, il materiale. I dati di prova vengono memorizzati per ulteriori elaborazioni. Dopo l’ispezione, l’unità si sposta all’estremità del nastro trasportatore, dove viene preso in consegna dall’unità successiva.

IMU with IMS 6 Sistema di ispezione

IMU with IMS 7 Movimentazione

Sull’unità meccatronica è presente un sistema, con pezzo montato e testato. Una stazione di movimentazione si trova sopra il centro del trasportatore. Il sistema viene fermato nella posizione di rimozione. Il dispositivo di movimentazione solleva il pezzo e lo trasporta in una posizione di deposito. Il sistema vuoto si sposta verso l’estremità del nastro trasportatore, dove viene preso in consegna dall’unità successiva.

IMU with IMS 7 Movimentazione

IMS 13 Sistema di foratura e fresatura

Il sistema con la parte inferiore di un pezzo viene posizionato sul nastro trasportatore. La stazione di foratura e taglio ha una testa di taglio controllabile che alesa il contorno interno della sezione del pezzo. La testa di taglio può essere spostata su tre assi per lavorare sul componente. Successivamente l’unità con il suo pezzo viene spostato all’estremità del nastro trasportatore per essere trasferito al sottosistema successivo.

IMS 13 Sistema di foratura e fresatura