Gestione dell’energia
EUC Gestione dell’energia
Gli esperimenti sulla riduzione dei carichi di picco attraverso misurazioni con contatori a corrente attiva e a domanda massima dimostrano come il carico su una rete di fornitura di energia elettrica possa essere ridotto e distribuito uniformemente su un periodo di 24 ore. Un’analisi della rete elettrica e dei consumatori collegati (carichi) è necessaria per un uso efficace delle tecniche di misurazione coinvolte. Di conseguenza, ogni esperimento consente un’indagine dettagliata dei carichi statici, dinamici, simmetrici e asimmetrici.
In questo caso, un motore asincrono trifase accoppiato con il banco di prova della macchina servo viene utilizzato come carico dinamico. La potenza attiva e reattiva (cos-phi per il motore) dipendono dal carico del motore e non sono quindi costanti. Il banco di prova della servomacchina può essere utilizzato per pilotare il motore asincrono, alimentando così la potenza attiva nella rete trifase.
La compensazione della potenza reattiva nelle reti a tensione alternata è progettata per ridurre la corrente reattiva indesiderata e la conseguente potenza reattiva ai consumatori. In questo processo, i carichi capacitivi sono collegati a tutti i carichi induttivi tramite un punto di alimentazione centrale. La potenza reattiva capacitiva opposta che sorge qui è idealmente della stessa grandezza della potenza reattiva induttiva installata. Ciò riduce le correnti reattive indesiderate e nessuno dei sistemi necessari per fornire la corrente reattiva deve essere di dimensioni eccessive.
Protezione ECP per utenti elettrici
Malfunzionamenti negli impianti elettrici derivanti da cortocircuiti, sovraccarichi ecc. devono essere impediti o almeno limitati mediante adeguate misure di protezione e i dispositivi difettosi devono essere scollegati selettivamente dalla rete. Affinché le caratteristiche di protezione siano correttamente implementate e correttamente dimensionate, è necessario conoscerne le caratteristiche e i tempi di innesco, nonché le loro caratteristiche operative.