Trasmissione di potenza
EUL Linee di trasmissione ad alta potenza
Per la vostra sicurezza, questa indagine sulle linee di trasmissione a 380 kV e 110 kV e su come sono collegate tra loro viene eseguita utilizzando la bassa tensione, ma senza perdere le proprietà effettive delle linee ad alta tensione autentiche. Queste simulazioni realistiche di una linea di trasmissione a 380 kV e di un collegamento via cavo da 110 kV vengono automaticamente commutate tra diverse lunghezze di linea una volta posizionata la maschera di sovrapposizione appropriata. Utilizzando simulazioni di varie lunghezze di linea, è possibile assemblare reti di trasmissione complesse. La compensazione dei guasti di terra nelle reti di alimentazione elettrica è progettata per compensare le perdite di terra che si verificano nei conduttori esterni.
Limitata ai sistemi trifase, la compensazione dei guasti terrestri fa uso di una speciale bobina di Petersen che prende il nome dal suo inventore e che è anche nota come bobina di tempra di guasto di terra. Questa bobina compensa la corrente elettrica nel punto di guasto di terra, prevenendo così conseguenti malfunzionamenti nell’impianto elettrico. L’obiettivo è misurare i parametri caratteristici di trasmissione di potenza su linee simulate, trifase, collegate in parallelo alimentate tramite una rete fissa o un generatore ed eseguire valutazioni quantitative e qualitative delle relazioni operative.
ELP Sistemi di protezione per linee di trasmissione ad alta tensione
In pratica, le reti di media e alta tensione sono dotate di meccanismi di protezione collegati tramite trasformatori di corrente e tensione.
Il set di attrezzature offre i seguenti vantaggi:
- Utilizzo di relè compatti e originali dotati di tecnologia digitale all’avanguardia
- Utilizzo di relè di sicurezza industriali di prestigiosi produttori internazionali
- Monitoraggio delle caratteristiche protettive mediante SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
- Un’opzione di test del relè consente di controllare i relè individualmente
EDC1 Trasmissione in corrente continua ad alta tensione (HVDC)
Trasmissione sostenibile di energia per reti efficienti e affidabili in futuro
La trasmissione CC ad alta tensione è un metodo per trasmettere energia elettrica mediante alta tensione CC. Questa tecnica è destinata alla trasmissione di energia di massa a lunga distanza tramite CC, poiché al di sopra di determinate distanze l’HVDC presenta complessivamente un grado di perdita inferiore rispetto alla trasmissione convenzionale che utilizza l’alimentazione trifase CA, nonostante le maggiori perdite del convertitore. La trasmissione CC ad alta tensione viene spesso utilizzata per la trasmissione di energia su distanze relativamente brevi anche se la linea di trasmissione elettrica è stata progettata con un alto grado di capacità. Questo è il caso del cablaggio marittimo ma anche delle linee terrestri interrate. Un’altra applicazione riguarda un collegamento di accoppiamento intermedio tra reti, che consente lo scambio diretto di energia elettrica tra reti elettriche trifase.
Contenuti formativi:
- Controllo della tensione del circuito intermedio
- Fornitura di potenza reattiva ma senza alcun effetto sul flusso di potenza attiva (STATCOM)
- Sincronizzazione manuale e automatica con la rete elettrica
- Controllo della potenza reattiva HVDC con modifica della potenza di flusso
- Controllo individuale della potenza reattiva per entrambe le stazioni di conversione
- Osservazione delle perdite per varie lunghezze delle linee HVDC
- Fornitura di una rete elettrica con utenze passive mediante HVDC (black start)
- Accoppiamento di turbine eoliche
Studio del comportamento del fault ride-through (FRT) nei sistemi HVDCmente potenziali tipi di guasti.